it en es

info

Da sapere...

La vacanza a Los Roques non è per tutti.

Le posadas sono generalmente ex case di pescatori ristrutturate ed adattate a struttura turistica.

L'isola di Gran Roque, dove sorge un piccolo paesino in mezzo al quale si trovano le posadas è l'unica abitata permanentemente. Non esistono strade asfaltate, si può comodamente camminare scalzi e non esistono autovetture, gli unici 2 camioncini esistenti servono per la raccolta della spazzatura e per le riparazioni all'impianto elettrico dell'isola.

Tutte le posadas hanno la loro particolarità sia per ubicazione che per stile, colore e servizi offerti.

La posada Acuario si trova davanti alla laguna di Los Roques e confina con case di abitanti locali.

Già il termine Posadas sta ad indicare una struttura alberghiera di un certo tipo e non si tratta di villaggio turistico, hotel, resort o lodge.

La nostra posada è gestita direttamente da noi e siamo presenti con i turisti in ogni momento per cercare di soddisfare al meglio le loro esigenze. Ci piace gestire la nostra posada cercando di creare un'ambiente famigliare, dove si fa colazione e cena tutti insieme accomodati al grande tavolo nel patio. Tutto è strutturato per far sentire gli ospiti come a casa propria, in semplicità ed armonia.

L'isola, tranne che per il pesce ed i crostacei (aragoste meravigliose e buonissime), dipende in tutto e per tutto dai rifornimenti dalla terra ferma. Tra Los Roques e la costa venezuelana ci sono ben 160 km di oceano. Carburanti, frutta, verdura , carne e tutti i più comuni generi alimentari arrivano su Gran Roque con un battello dalla terra ferma. Può capitare che per il mare mosso, all'esterno della barriera corallina, o per svariati altri motivi i rifornimenti non siano costanti ed allora ci si deve adattare e fare con ciò che si ha.

La corrente elettrica sull'isola viene prodotta da un unico generatore di corrente alimentato a gasolio. Quando i rifornimenti dalla costa arrivano a singhiozzo può capitare che sull'isola manchi la corrente elettrica, di conseguenza segnale telefonico, linea internet, ecc…

Nella nostra posada abbiamo un'impianto per la luce d'emergenza alimentato a batterie. Una scelta voluta. Bisogna ricordarsi che Los Roques è un parco nazionale protetto conosciuto a livello mondiale per la bellezza e tranquillità che offre al visitatore. Nella posada Acuario, anche se manca la luce, potrete cenare senza sopportare rumori e fumi maleodoranti provocati dai generatori di corrente d'emergenza .

L'acqua dolce su Los Roques non esiste. Si beve esclusivamente acqua in bottiglia e l'acqua dolce per docce e servizi viene prodotta da un'impianto di desalinizzazione che serve l'intero paese.
L'acqua viene fornita tramite acquedotto, ma solo 2-3 volte a settimana per poche ore. Come tutte le posadas anche la nostra è provvista di serbatoi di accumulo per la riserva d'acqua.
Qui ci si accorge di quanto valore abbia un po' di acqua dolce perché non ci si può permettere il lusso di sprecarla.

Per questi e per molti altri motivi scegliere di trascorre una vacanza a Los Roques vuol dire di decidere di vivere una vacanza diversa, che esce dai normali canoni di vacanza.
Noi vogliamo che i nostri ospiti sappiano dove hanno deciso di trascorrere le loro vacanze, senza creare false aspettative o promettere lussi e servizi che a volte non possono essere assicurati perché a Los Roques si vive una vacanza su un'isola in mezzo al mare nel vero senso della parola.

A Los Roques si viene in vacanza per l'indescrivibile bellezza del mare, delle isole deserte dove la natura ha veramente il sopravvento su tutto. Ecco, se siete disposti a lasciar perdere un po' di comodità che può offrirvi un classico villaggio turistico per amore del mare e della natura, venite a trovarci siamo sicuri che vi innamorerete di come si vive e si trascorre la vacanza in questo paradiso.




« Torna Indietro